Il Curatore
Colore: bianco/nero
Materiale: terra
Simbolo: paglia
Numero: 3/7
Giorno dela settimana: Lunedì
Orikì (saluto): Atoto!
 
Omolù è l'Orixa della cura, colui che per primo ha provato su se stesso le malattie infettive, la solitudine quando a causa di esse gli era proibito uscire dalla sua caverna, la vergogna causate dalle sue bolle, il dolore e la paura di ciò che poteva accadergli. Omolù riuscì a superare tutto ciò diventando l'Orixa detentore della cura.
Camminando a piedi nudi sulla terra sentiamo la forza di questo Orixa; sotto la sua paglia possiamo trovare il nostro proprio sole, quel sole che scalda il nostro corpo senza bruciare.
Omolù è il padre del silenzio ed il suo saluto è Atoto, silenzio! A volte la forza del silenzio vale molto più di mille parole.
Questo Orixa viene chiamato anche Obaluaye: “il re è in terra”.
 
 
LEGGENDA
 
Racconta una leggenda che Nanà diede alla luce un bambino con il corpo deformato e ricoperto da bolle e macchie rosse, per via dell'aspetto di questo bambino Nanà decise di abbandonarlo, lo mise in una cesta di paglia e lo lasciò sulla riva del mare.
Yemanja, regina dei mari, sentì il pianto di Omolu e lo salvò prima che esso annegasse.
Questa regina decise di crescere Obaluaye con amore come se egli fosse suo figlio.
Lo aiutò nel periodo in cui Omolù decise di ricopirsi comletamente di paglia e di rinchiudersi nella sua caverna per la vergogna del suo aspetto, trovò il modo di farlo guarire e lo fece diventare un potente guerriero ed un abile cacciatore.
Omolù continuò ad indossare la sua paglia da costa ma non più per la vergogna del suo aspetta
ma bensì perche, una volta curato, diventò un essere pieno di brillo così intenso che assomigliava al giallo lucente del sole che splende in estate.
 
 
I figli di Omolù cercano di dare il meglio in tutto ciò che fanno, chiedono troppo e non sono soddisfatti di se stessi finché non hanno portato a termine ciò che si sono prefissati; ciò li rende anche persone molto resilienti e pazienti.
Forse le caratteristiche più forti dei figli di Obaluaê sono la loro generosità e la cura per gli altri.